Boeing stabilisce il record di consegne nel 2017

Boeing stabilisce il record di consegne e chiude il 2017 con il maggior numero di ordini 

Boeing ha consegnato più aeroplani commerciali di qualsiasi altro produttore per il sesto anno consecutivo e ha stabilito un record nel settore con 763 consegne nel 2017, spinto dall’elevata produzione dei B-737 e B-787 leaders del mercato.

Allo stesso tempo, la società americana ha registrato un aumento del portafoglio ordini con 912 ordini netti, che riflettono la buona domanda per i suoi aeromobili a corridoio singolo e a corridoio doppio.

Boeing ha raggiunto un nuovo obiettivo nel programma B-737, aumentando la produzione a 47 aerei al mese durante l’anno e ha iniziato a consegnare il nuovo 737 MAX, contribuendo a un record di 529 consegne, tra cui 74 della varietà MAX. Nel programma 787 Dreamliner, Boeing ha continuato a costruire al più alto tasso di produzione per un jet a corridoio doppio, portando a 136 consegne per l’anno.

“Le prestazioni da record sono la testimonianza della grande cooperazione e capacità dei nostri dipendenti e partner fornitori che continuano a innovare e sviluppare nuovi modi di progettare, costruire e consegnare gli aeroplani sempre più efficienti in termini di consumo a clienti di tutto il mondo” ha dichiarato Kevin McAllister, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes.

Sul fronte degli ordini, 71 clienti hanno effettuato i 912 ordini netti, valutati per 134,8 miliardi di USD ai prezzi di listino. Il totale estende l’arretrato di Boeing a un record di 5.644 aerei – a fine anno – che equivale a circa sette anni di produzione.

“La forte attività di vendita riflette la continua e forte domanda della famiglia 737 MAX, inclusa l’ultra-efficiente variante MAX 10 lanciata lo scorso anno e la crescente preferenza del mercato per la famiglia di aeromobili a due corridoi di Boeing“, ha affermato McAllister. “I nostri aumenti di produzione pianificati nei prossimi anni sono progettati per soddisfare questa forte domanda.”

Nel 2017, la famiglia 787 Dreamliner ha accumulato quasi 100 ordini netti e la famiglia 777 ha acquisito 60 ordini netti, come mostrato nella tabella seguente. Altre importanti pietre miliari del 2017 degli aerei commerciali Boeing includono i primi voli del 737 MAX 9 e del 787-10 Dreamliner e l’inizio della produzione del 737 MAX 7 e del nuovo 777X.

Lascia un commento