Come nasce l’idea Air Sicilia Virtual !

Perché una Compagnia Virtuale ? Come nasce l’idea ? Quale “mission” sta alla base di Air Sicilia Virtual ?
Tre domande abbastanza complesse alle quali cercheremo di dare una risposta.

Perché una Compagnia Virtuale ?
Da quando ho deciso di fondare l’Air Sicilia Virtual, durante il susseguirsi degli ingressi in Crew delle nuove leve, i nostri cosiddetti “Candidate”, spesso mi viene rivolta la stessa domanda: “.. ma come ti è venuto in mente di creare una Compagnia Aerea Virtuale ?” Ebbene la risposta è allo stesso tempo  semplice e complessa. La semplicità sta nel fatto che l’unione delle mie due grandi passioni informatica e volo simulato, formando un tandem perfetto, hanno generato la naturale “Autostrada” che ha portato alla creazione della Virtual Airways.  La complessità va ricercata nella voglia di trasferire e condividere gli aspetti più complessi e profondi che la simulazione aerea può offrire ad un “pilota virtuale” rendendo l’esperienza davvero un momento unico e di profonda immersione…

Come nasce l’idea ?
Dopo aver girato, negli ultimi 8 anni, quasi tutte le Virtual Airways presenti sulla rete, ognuna con proprie linee guide e nazionalità, mi sono reso conto che nessuna riusciva a racchiudere davvero un esperienza simulativa globale, ovunque si arrivava fino ad un certo punto, quello che si trovava in una mancava nell’altra ! La maggior parte delle ore volate per queste VA le ho eseguite “offline”, termine che viene utilizzato per indicare un pilota simulato ( Simmer )  che vola al di fuori di un Network vedi IVAO o VATSIM ma comunque connesso con un sistema ACARS alla Virtual Airways di riferimento. Questo tipo di volo è ovviamente il naturale bagaglio in avvio che accompagna ogni Simmer che si rispetti. Gli step successivi sono stati l’ingresso su IVAO e VATSIM ed i primi approcci al controllo ATC, con tutte le ansie e le paure che sono naturali a chi si affaccia timidamente alle soglie di questo successivo “grande” passaggio. Interminabili i mesi in cui maturavo l’idea di abbandonare, le insicurezze e la paura di fare cattive figure erano sempre al mio fianco ogni volta che osservavo le mappe dei voli online individuando ed osservando le zone controllate… ! La passione per il volo simulato era troppo forte… e mi spinse ugualmente ad andare in solitario online. Fatte le prime “doverose” figuracce, presto compresi il meccanismo e mi resi conto che uno degli ostacoli più importanti che mancava realmente ai piloti virtuali, era un accesso rapido alla formazione di base… Le scuole di volo IIAS e VATSIM non erano adeguatamente pubblicizzate, bisognava sempre andare a spulciare i vari forum, e contattare le persone preposte alla formazione nello specifico.

Ecco che nel 2015 nasce l’idea di fondare una Virtual Airways che si ponesse come scopo, proprio un rapido ed agevole accesso alla formazione di base rivolta ai Simmers, cercando di rendere al contempo l’esperienza del volo simulato sempre più realistica e coinvolgente ! Dal 2015 al 2016 prende forma la struttura che oggi è alla base di Air Sicilia, il successivo passo fù l’iscrizione alla Scuola di volo IIAS di IVAO per sostenere l’esame ed acquisire il rating PP ( Private Pilot ) che mi consentisse di avviare in qualità di C.E.O. la certificazione della neonata Virtual Airways, conseguita nell’Agosto del 2017 !

Il mese di Settembre dello stesso anno vede la nascita dell’Academy e la collaborazione con la scuola di volo dell’altro importante Network online VATSIM.

Quale “mission” sta alla base ?
La continua crescita della Crew ( da Ottobre 2017 ad oggi si può definire un fiume in piena ) ha posto Air Sicilia davanti alla scelta di orientare il focus della propria operatività sempre più in ambito formativo, affiancando al sistema del Crew manager ( che offre un pool di rotte schedulate mensilmente aggiornato ed ampliato, un insieme di Tours VFR / IFR, un sistema di gestione delle abilitazioni per le varie classi di aeromobili ) percorsi formativi mirati con cadenza settimanale. Periodicamente vengono svolti Corsi VFR e IFR, serate formative, incontri con gli staff ATC di IVAO con l’obiettivo di offrire oggi al Simmer un canale rapido e ben strutturato per costruire una personale carriera Virtuale. Questa la Mission Air Sicilia !

Oggi compie la scelta di candidarsi per AirSicilia, sia il neofita della simulazione che vuole partire dalla base, sia il Simmer “navigato”  che deve avere la consapevolezza di volersi mettere in gioco, con l’obiettivo di migliorare sempre più il personale bagaglio di esperienza in ambito simulativo.

KEEP CALM AND FLY WITH US Air Sicilia Virtual Airways …

 

Lascia un commento