Che cos’è e come funziona l’Academy Air Sicilia

Il 31 Agosto 2017 viene inaugurato il primo Anno Accademico della AirSicilia Academy, il portale parallelo al sito ufficiale della Virtual Airways, che ha come scopo quello di rappresentare un punto di riferimento formativo fisso per tutta la Crew.

Sviluppata sulla base della nota piattaforma FAD “Moodle” l’Academy è strutturata in corsi dedicati ai vari step formativi che il pilota virtuale dovrà seguire, per avanzare nella personale carriera in Air Sicilia. Il primo corso Partendo da zero – le basi essenziali offre a tutti gli iscritti quelle conoscenze di base in ambito simulativo necessarie a muovere i primi passi sia “offline” sia sui Network IVAO – VATSIM, a cominciare dalle configurazioni, i settaggi e le funzionalità dei vari ACARS.

Il secondo step formativo è il Corso PP ( Private Pilot ) al quale potranno accedere i piloti che avranno raggiunto nella VA le 15 ore di volo e 500pt. Tale corso offre l’accesso al primo Rating Academy di Compagnia. Il pilota virtuale abbina la formazione a distanza in Academy ( svolgendo le lezioni proposte ) agli appuntamenti serali proposti dai Trainers Air Sicilia nei canali vocali del Server Discord Air Sicilia. La prova per conseguire la Licenza PP consiste in un test teorico da svolgere in Academy al termine delle lezioni ed una prova pratica insieme all’Istruttore VFR .

Il terzo passo non è una Licenza ma una Abilitazione, SPP ( Pilota Strumentale ), più ristretto del precedente Corso, offre al pilota le competenze necessarie in materia di navigazione strumentale, introduce le radio assistenze VOR – NDB ed alcuni concetti base sulla lettura delle carte e pianificazione IFR. Il pilota virtuale abbina la formazione a distanza in Academy ( svolgendo le lezioni proposte ) agli appuntamenti serali proposti dai Trainers Air Sicilia nei canali vocali del Server Discord Air Sicilia.  Le modalità per conseguire l’abilitazione sono sempre un test teorico in Academy ed una prova pratica ( Volo con l’ausilio delle radio assistenze con l’Istruttore Strumentale ). 

Quarto gradino formativo la Licenza CP ( Commercial Pilot ) un Corso completo sulla pianificazione IFR, lettura delle carte Aeronautiche e tutti quegli aspetti inerenti il volo Commerciale. Il pilota virtuale abbina la formazione a distanza in Academy ( svolgendo le lezioni proposte ) agli appuntamenti serali proposti dai Trainers AirSicilia nei canali vocali del Server Discord AirSicilia.  Anche questo appuntamento sottoporrà il pilota alle prese con un test teorico in Academy ed un volo di prova seguito dall’Istruttore. 

Raggiunto il grado di CP al pilota viene proposto il Corso ATPL l’anticamera per diventare a tutti gli effetti Pilota di Linea della Air Sicilia Virtual e poter accedere successivamente ai corsi macchina Boeing e Airbus per approfondire le conoscenze rispetto all’utilizzo degli aeromobili presenti nella flotta di Compagnia. Il pilota virtuale abbina la formazione a distanza in Academy ( svolgendo le lezioni proposte ) agli appuntamenti serali proposti dai Trainers AirSicilia nei canali vocali del Server Discord Air Sicilia.  Come per i precedenti step verrà proposto al termine un test teorico in Academy ed una prova pratica per ogni macchina prescelta.  

Se hai voglia di scalare la piramide, in Air Sicilia troverai ore ed ore di formazione e puro divertimento  insieme alla Crew ed al suo Staff.

Lascia un commento